Archivio di: ‘ Pubblicazioni ’

Nuove traiettorie di crescita per le regioni del Nord

Presentato il nuovo libro di CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto, curato dal Centro Studi Sintesi dal titolo “Territori, aree vaste, competitività: la nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna. Consentire ad una delle aree trainanti dell’economia europea, rappresentata dal territorio di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, di competere su un piano di parità…

QUALE SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO PER LA PROVINCIA DI PADOVA?

Che destino si vuole ipotizzare per il tessuto economico-produttivo della provincia di Padova? I risultati dell’analisi condotta dal Centro Studi Sintesi per la CNA di Padova vedono questa provincia come un territorio non demolito dalla crisi, ma nemmeno tale da definirsi ‘trainante’ per lo sviluppo dell’economia regionale, che ha bisogno di cure serie per rilanciarsi…

UMBRIA: DINAMICHE E PROSPETTIVE PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

27/11/2015 – Giovedì 26/11/2015 è stato presentato a Perugia lo studio “Umbria: dinamiche e prospettive per lo sviluppo economico locale”, frutto della collaborazione tra CNA Umbria e Centro Studi Sintesi. La ricerca indaga l’evoluzione della regione umbra negli ultimi quarant’anni dal punto di vista demografico, economico e infrastrutturale e approfondisce le dinamiche locali negli anni…

IL QUADRO DELLA FINANZA LOCALE IN PROVINCIA DI PADOVA

13/11/2015 –Giovedì 12 novembre 2015 è stato presentato presso la CNA Padova lo studio “Il quadro della finanza locale in provincia di Padova”. Il lavoro fa il punto sulla dinamica della tassazione locale nei comuni della provincia padovana negli ultimi anni e delinea le prospettive per il 2016. Per visualizzare il servizio dedicato del TG…

IL QUADRO DELLA FISCALITÀ LOCALE NEI PRINCIPALI COMUNI DELL’UMBRIA

09/11/2015 – Venerdì 6 novembre 2015 è stata presentata a Perugia la nuova edizione dello studio condotto da Cna Umbria in collaborazione con il Centro Studi Sintesi, intitolato “Il quadro della fiscalità locale nei principali Comuni dell’Umbria”. L’indagine analizza le dinamiche del prelievo fiscale locale in Umbria dal punto di vista delle famiglie e delle…

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne