Archivio di: ‘ Paper ’

Sole 24Ore del 12/08/2013 – UNA COPPIA SU QUATTRO A RISCHIO DEFAULT

La crisi cambia gli equilibri di coppia. Cassa integrazione boom, turni ridotti, licenziamenti hanno fatto salire il rischio “default” finanziario di tante famiglie: sono 2,5 milioni quelle più in bilico, quasi un quarto del totale. E in questo scenario a tinte fosche cresce anche il peso delle donne, nonostante siano sempre più “precarie”  e a…

Sole 24Ore del 05/08/2013 – IN PUGLIA E PIEMONTE I COMUNI PIU’ VIRTUOSI

I costi standard della sanità regionale franano nelle liti tra “Governatori” per la scelta delle Amministrazioni-modello, i fabbisogni standard per gli enti locali si bloccano sui dati per l’istruzione, sui quali matematica e politica faticano ad accordarsi; e della “grande promessa” del federalismo i non addetti ai lavori rischiano di non ricordarsi nemmeno. Mentre i…

Sole 24Ore del 17/06/2013 – ECCO LA MAPPA DEL RISCHIO EVASIONE

Fortemente indiziati di infedeltà fiscale. Un potenziale di 8 milioni di contribuenti su cui cade l’ombra del sospetto. Invisibili agli occhi dell’Erario perché ufficialmente non lavorano. Ma che potrebbero rientrare nei confini dai tratti indefiniti dell’economia sommersa. Da Crotone a Trieste, sono più di mille i chilometri che separano i due estremi sulla mappa per…

Sole 24Ore del 27/05/2013 – IL DECRETO SBLOCCA-DEBITI “DIMENTICA” IL NORD

I meccanismi messi in campo dallo «sblocca-debiti» per disincagliare i pagamenti arretrati della Pubblica amministrazione puntano con decisione verso Sud e offrono un termometro fedele dei diversi gradi di difficoltà che imprigionano i bilanci degli enti territoriali. A riprova del fatto che l’intervento urgente è stato essenziale per allentare un po’ il cappio dei crediti…

Sole 24Ore del 03/05/2013 – NODO LIQUIDITA’ PER ROMA E IL NORD

Siena, Roma e Torino occupano dei Capoluoghi di Provincia in cui la prima rata dell’Imu sull’abitazione principale vale di più, e mostrano bene la geografia del problema aperto dall’ennesima battaglia politica sull’imposta sul mattone. A livello complessivo la rata di giugno vale per i sindaci 2,01 miliardi, e poco meno del 19% di queste risorse…

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne