Archivio di: ‘ Federalismo e finanza locale ’

UMBRIA: DINAMICHE E PROSPETTIVE PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

27/11/2015 – Giovedì 26/11/2015 è stato presentato a Perugia lo studio “Umbria: dinamiche e prospettive per lo sviluppo economico locale”, frutto della collaborazione tra CNA Umbria e Centro Studi Sintesi. La ricerca indaga l’evoluzione della regione umbra negli ultimi quarant’anni dal punto di vista demografico, economico e infrastrutturale e approfondisce le dinamiche locali negli anni…

IL QUADRO DELLA FINANZA LOCALE IN PROVINCIA DI PADOVA

13/11/2015 –Giovedì 12 novembre 2015 è stato presentato presso la CNA Padova lo studio “Il quadro della finanza locale in provincia di Padova”. Il lavoro fa il punto sulla dinamica della tassazione locale nei comuni della provincia padovana negli ultimi anni e delinea le prospettive per il 2016. Per visualizzare il servizio dedicato del TG…

IL QUADRO DELLA FISCALITÀ LOCALE NEI PRINCIPALI COMUNI DELL’UMBRIA

09/11/2015 – Venerdì 6 novembre 2015 è stata presentata a Perugia la nuova edizione dello studio condotto da Cna Umbria in collaborazione con il Centro Studi Sintesi, intitolato “Il quadro della fiscalità locale nei principali Comuni dell’Umbria”. L’indagine analizza le dinamiche del prelievo fiscale locale in Umbria dal punto di vista delle famiglie e delle…

DINAMICA E PROSPETTIVE DELLA FINANZA LOCALE IN PROVINCIA DI TREVISO

09/11/2015 – Sono stati presentati i risultati dello studio “Dinamica e prospettive della finanza locale in provincia di Treviso”, frutto della collaborazione tra Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Centro Studi Sintesi e realizzato con il contributo della Camera di Commercio. L’indagine evidenzia la grave caduta degli investimenti effettuati dai Comuni trevigiani, costretti a fare i…

SPENDING REVIEW E TAGLI AI COMUNI

09/11/2015 – Il Sole 24 Ore, nell’edizione del 26/10/2015, ha diffuso i risultati dello studio di Centro Studi Sintesi sugli effetti delle spending review a livello comunale, relativamente al periodo 2010-2015. I tagli di questi anni hanno colpito in modo più o meno casuale, concentrandosi in generale sui territori a più alta intensità di servizi:…

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne