Archivio di: ‘ Primo piano ’

Nuove traiettorie di crescita per le regioni del Nord

Presentato il nuovo libro di CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto, curato dal Centro Studi Sintesi dal titolo “Territori, aree vaste, competitività: la nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna. Consentire ad una delle aree trainanti dell’economia europea, rappresentata dal territorio di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, di competere su un piano di parità…

QUALE SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO PER LA PROVINCIA DI PADOVA?

Che destino si vuole ipotizzare per il tessuto economico-produttivo della provincia di Padova? I risultati dell’analisi condotta dal Centro Studi Sintesi per la CNA di Padova vedono questa provincia come un territorio non demolito dalla crisi, ma nemmeno tale da definirsi ‘trainante’ per lo sviluppo dell’economia regionale, che ha bisogno di cure serie per rilanciarsi…

QUANTO COSTA OGNI ANNO MANTENERE VENEZIA? LO STUDIO DI SINTESI SUGLI EXTRACOSTI

Il 30 dicembre scorso è stato presentato, a Cà Farsetti, lo studio realizzato dal centro Studi Sintesi che ha calcolato quanto costa ogni anno mantenere Venezia, attraverso una anali approfondita dei costi analitici del Comune, confrontati con quelli di altre realtà comunali. Dallo studio emerge un fabbisogno annuale per il Comune quantificabile in 41 milioni…

UN MESE DI LAVORO E’ DEDICATO AL RISPARMIO

28/12/2015 – Pubblicato oggi il «Consumer end day 2015», il “calendario della spesa” elaborato dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore, che prova a scattare la foto sulle modalità d’impiego del reddito delle famiglie italiane. Leggi l’articolo al seguente…

IL RISPARMIO E LA RESILIENZA IN VENETO

21/12/2015 – Il 10/11/2015, in occasione della pubblicazione dell’Osservatorio sul Nord Est a cura di Demos & Pi, Il Gazzettino ha intervistato Catia Ventura, direttrice del Centro Studi Sintesi. La conversazione ha toccato il tema della cultura del risparmio nel Veneto, alla luce dei cambiamenti che la crisi economica sembra aver determinato nelle abitudini degli…