2011 – L’evoluzione della crisi in Veneto

Studio commissionato da Confartigianato del Veneto

Dicembre 2011 – Contestualmente all’Osservatorio Congiunturale sull’Artigianato e la Piccola Impresa in Veneto (andamento 2° semestre 2011 – previsione 1° semestre 2012) sono state rivolte alle imprese una serie di domande inerenti all’evoluzione della crisi nell’ultimo periodo, con riferimento ad alcuni aspetti che esulano dal contesto dell’analisi congiunturale, ma che consentono di descrivere in maniera più completa e dettagliata la situazione economica complessiva.

In particolare in questo focus sono stati presi in considerazione i seguenti aspetti:

_ a che punto si trovano le aziende lungo il tunnel della crisi e le previsioni di uscita;

_ le condizioni di accesso al credito ed il credit crunch sulle imprese;

_ i tempi di pagamento dei clienti privati e della pubblica amministrazione;

_ il giudizio sulla delicata situazione dell’economia italiana ed il grado di fiducia delle imprese venete nei confronti del “Governo Monti”.

Attraverso l’incrocio dei risultati per attività economica svolta e provincia di localizzazione è possibile mettere in evidenza come certi settori e alcune province siano più indietro di altre; è possibile poi misurare quanta strada è stata percorsa nell’ultimo semestre e quanta ancora ne manca per uscire dal tunnel.

Per quanto riguarda il ricorso al credito si intende valutare se le attuali modalità di accesso sono migliorate o peggiorate rispetto al semestre precedente e se con le condizioni attuali si può parlare di credit crunch nelle imprese.

In merito ai tempi di pagamento dei clienti privati e della Pubblica Amministrazione si può verificare se nel corso del secondo semestre 2011 si è registrato un ulteriore allungo dei tempi di pagamento o se invece i ritardi sono stati più contenuti.

Infine, considerando la delicata situazione italiana di quest’ultimo periodo, sono state realizzate a parte alcune domande utili per offrire un’indicazione di massima sull’opinione della piccola impresa veneta nei confronti del “Governo Monti” e sulle possibili ripercussioni che le misure varate dal nuovo esecutivo avranno sul tessuto economico e sociale del territorio.

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne