Servizi

Per rispondere alle diverse esigenze dei committenti, Sintesi progetta e realizza servizi che spaziano su un orizzonte ampio. L’individuazione dei percorsi da intraprendere, che parte da obiettivi specifici, permette di conseguire i migliori risultati nell’analisi di questioni legate al marketing e a quelle di approfondimento sociale piuttosto che economico.

Marketing territoriale – Analisi S.W.O.T.
Indagini finalizzate a comprendere le evoluzioni socio-economiche intervenute negli anni nei diversi contesti territoriali, che consentono di agire negli elementi chiave dello sviluppo locale.

Marketing settoriale
Indagini su specifici settori di attività economica da cui far emergere la composizione, le caratteristiche, le problematiche, le ipotesi di sviluppo e le opportunità di investimento del settore.

Finanza Locale
Realizzazione di rapporti ad hoc relativi alle politiche di spesa, alle strategie di reperimento di risorse, all’impatto dei provvedimenti normativi sulla gestione finanziaria delle Amministrazioni Locali.

Mappatura delle informazioni statistiche
Costruzione ad hoc di nuove banche dati e/o estrapolazione, individuazione delle potenzialità e gestione di banche dati già esistenti.

Benchmarking competitivo
Analisi di confronto competitivo con le principali realtà concorrenti, basato sul monitoraggio di alcune variabili chiave costituite da una serie di indicatori individuati ad hoc.

Analisi di scenario delle economie locali
Rapporto periodico sulla situazione dei principali indicatori macroeconomici di crescita e relative previsioni di breve e medio periodo, a livello regionale e provinciale.

Osservatori periodici e congiunturali
Indagini periodiche (semestrali, annuali, ecc.), volte a tenere sotto costante osservazione l’evoluzione di alcuni specifici fenomeni sia sociali sia economici.

Valutazione della qualità dei servizi e della soddisfazione del cliente
Analisi sulla soddisfazione della clientela (customer satisfaction), riferibile a determinati servizi/prodotti di enti pubblici o privati, oppure al sistema aziendale complessivamente considerato.

Posizionamento strategico
Analisi funzionali a cogliere le nuove opportunità offerte dall’evoluzione competitiva per poter ridefinire il ruolo e la collocazione nel mercato di servizi/prodotti, anche attraverso una guida più efficace delle decisioni e delle azioni di marketing.

Fabbisogni formativi
Indagini finalizzate a comprendere quali sono le figure professionali richieste dal sistema economico e produttivo locale, oltre alle necessità di aggiornamento e di riqualificazione degli addetti.

Sondaggi e interviste
Approfondimenti condotti con il metodo della ricerca qualitativa (studi caso, focus group, opinion leader, campioni rappresentativi), attraverso interviste telefoniche, face to face, per e-mail, su argomenti economici e sociali.

Organizzazione di convegni e seminari
Attività di supporto nell’organizzazione di eventi di successo, realizzando tutte le fasi del processo organizzativo, mettendo a disposizione del committente il nostro know how e la rete di relazioni con esperti prestigiosi e qualificati.

Monitor elettorale
Studi politico-elettorali, resoconti periodici sul gradimento attuale del soggetto politico, feed back di impatto delle attività attuate. Le diverse aree della ricerca sono indicative, e possono essere modificate ed adattate in relazione alle esigenze di approfondimento richieste dal committente.

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne