Archivio di: ‘ RED- Ruolo Economico delle Donne ’

STATI GENERALI DELLE DONNE VENETO – RED SINTESI

09/06/2015 – Come anticipato nei giorni scorsi, RED Sintesi ha preso parte agli Stati Generali delle Donne Veneto. L’incontro ha permesso di discutere del valore economico delle donne in Italia e nel Veneto, sia in termini di occupazione femminile, sia per quanto riguarda le specificità dell’imprenditoria rosa. RED Sintesi ha focalizzato l’attenzione sulle potenzialità economiche…

RED SINTESI AGLI STATI GENERALI DELLE DONNE

Occorre un nuovo modello di sviluppo per uscire dalla crisi con la forza delle donne. Dai dati statistici emerge che, nei periodi difficili, le donne creano lavoro e combattono in modo positivo con idee che possono rivoluzionare la gestione del territorio. Si deve ripartire non da mere ricette, ma da interventi legislativi ed economici che…

PARITA’ DI PAGA: ALLE DONNE SERVONO 12 GIORNI IN PIU’ – Il Sole 24Ore del 02/03/2014

Un recente studio dell’Istat ha fatto emergere le forti differenze di genere nella dotazione di capitale umano: il valore economico delle donne è inferiore del 49% rispetto a quello maschile. Il differenziale è da mettersi in relazione alle diversità di remunerazione esistenti tra uomini e donne, ma anche al minor numero di donne che lavorano…

DALL’ESERCITO DEI LAVORATORI SCORAGGIATI UN TESORETTO PER LA RIPRESA – La Repubblica del 23/02/2014

La crisi economica sta producendo una serie di aggettivi per definire non solo gli occupati (a termine, a tempo indeterminato, atipici, somministrati…) ma anche i senza lavoro: inoccupati (coloro che non hanno mai avuto un lavoro), disoccupati (che lo hanno avuto ma lo hanno perso), inattivi (che non cercano lavoro). Quest’ultima categoria comprende persone che…

Sole 24Ore del 06/01/2014 – DONNE AL COMANDO? UN VALORE AGGIUNTO DA 310 MILIARDI

Il mondo dell’imprenditoria femminile rappresenta una parte non certo trascurabile dell’intero sistema italiano, è quindi fondamentale riuscire a quantificarla e collocarla nella realtà economica nazionale. In questo report verrà preso come oggetto d’analisi proprio l’impresa condotta da “donne”, con l’obiettivo di capire quante siano, in quali settori sono impiegate e come stanno reagendo alla crisi…

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne