Archivio di: ‘ Disagio sociale ’

Sole 24Ore del 18/03/2013 – IL DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE IN ITALIA E IN EUROPA

L’ennesima conferma statistica di una recessione lunga, cupa, profonda. Con questa indagine il Centro studi Sintesi ha voluto misurare la “velocità” con cui il disagio sociale e il declino economico hanno eroso tante certezze e tanto benessere che prima sembravano intramontabili.  Emerge che il conto della crisi non ha risparmiato neppure Veneto ed Emilia-Romagna e…

SOLE 24ORE DEL 24/12/2012 – FAMIGLIE ITALIANE: AUMENTANO LE TASSE, DIMINUISCONO I RISPARMI

Nell’articolo si trova conferma delle difficoltà economiche delle famiglie italiane che riescono a “trasformare” in risparmio una quantità sempre minore del proprio reddito. In particolare, le più colpite sembrano essere le famiglie con due figli: per questa tipologia famigliare, infatti, i giorni lavorati in un anno e destinati al risparmio si sono praticamente dimezzati nell’ultimo…

SOLE 24ORE del 10/12/2012 – FAMIGLIE UE IN DIFFICOLTA’: L’ITALIA E’ TRA LE PIU’ COLPITE

L’aumento dello spread ha riportato al centro del dibattito il reale pericolo economico e finanziario in cui versa il nostro Paese. Tuttavia, al di là dello spread e dei mercati finanziari, le difficoltà quotidiane di fronte alla crisi economica si fanno sentire con sempre maggior forza. Gli italiani sono molto preoccupati per la propria condizione…

SOLE 24ORE del 3/12/2012 – LA RICCHEZZA DEGLI ITALIANI, REGIONI IN RETROMARCIA

L’indicazione di fondo comune a tutti è che la crisi non ha risparmiato nessuna delle nostre regioni. Pur se con impatti diversi, nessun territorio si è sottratto ad un processo di declino che a livello nazionale era già ben noto. Dal Pil alla spesa delle famiglie, agli investimenti, dall’esame dei valori reali e dal loro…

LIBERO DEL 22/11/2012 – PIU’ POVERI E A RISCHIO EVASIONE

Quattro italiani su dieci sembrano non essere in grado di far fronte a spese impreviste: l’analisi dei dati statistici ufficiali realizzata è devastante: cresce la povertà, crescono le famiglie oneste che non riescono a pagare le bollette o a far fronte appunto ad una spesa improvvisa. Tra il 2010 e il 2011 la percentuale di…

Partner

  • Partner tecnologico per la gestione di Business Intelligence, gestione globale degli Assets e GIS Analysis
  • Per una revisione delle misure del Benessere
  • Universita di Bologna
  • Master in City Management
  • Gruppo di studio su riforme istituzionali e fiscalità
  • Rivista di cultura ed economia sull'artigianato e piccola impresa
  • Il portale delle famiglie italiane
  • Studi e richerche sull'economia dell'immigrazione
  • Laboratorio veneto di Economia, sviluppo e lavoro
  • Università Cà Foscari Venezia
  • Ruolo Economico delle Donne